Riunioni
Convegni
Club
Club Certificati
Membri dei Gruppi di Lavoro
Quaderni
Pubblicazioni
Sostenibilità

 

 

 

 

 

PROGETTO SOSTENIBILITA' 4.0

La TQM-RRVF pone l'obiettivo per i suoi Soci di alzare l’attenzione sulla necessità di attuare una sincera svolta sostenibile, per rendere possibile, ciascuno nel proprio ambito, il raggiungimento dei 17 Obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs, Sustainable Development Goals) firmati praticamente da tutti i Paesi del mondo con obiettivi vincolanti per salvare il pianeta, promuovere il benessere delle popolazioni e limitare le diseguaglianze crescenti nei prossimi anni (2025).
Pertanto ognuno di noi deve diventare un formatore della sostenibilità affinché nel proprio quotidiano ciascuno agisca con la convinzione che sono i piccoli gesti nella vita di tutti giorni che portano grandi cambiamenti.
Ed è proprio partendo dalle abitudini che ognuno di noi adotta sul lavoro, a casa, in viaggio e con i famigliari (figli, nipoti, amici) che si può cambiare la mentalità dello spreco.
La sostenibilità non deve diventare solo un nuovo business ma deve essere una nuova mentalità che abbraccia ogni aspetto delle nostre vite.
La TQM-RRVF attraverso le azioni dei suoi Soci vorrebbe iniziare quindi a far prendere consapevolezza ad esempio su quanto “inquinano” i nostri incontri Rotariani (a causa dei trasporti, dell’energia, del cibo “non sostenibili”), ed ha predisposto una breve scheda – questionario per offrire una opportunità ai Presidenti di “misurarsi“ e “misurare“ l'attività del proprio Club.
La proposta è di un simpatico elenco di azioni nel TEST di SOSTENIBILITÀ da seguire facilmente all'inizio dell'attività e successivamente, a distanza di qualche tempo (sei mesi), verificare eventuali cambiamenti e miglioramenti apportati nella vita del Club. Tutto ciò nell'ottica del miglioramento continuo. Il passo successivo sarà quello di calcolare il “carbon footprint” di ogni singola attività del Club.
Riteniamo questa una sfida per la Fellowship, i Club e tutto il Rotary, sfida che dovrà traghettarci in un mondo diverso la cui costruzione è affidata a noi oggi per i nostri figli domani.

A tutti buon lavoro e tante meditazioni........

Qui il test di sostenibilità scaricabile gratuitamente

 

 

 
 
 
     

Aggiornato al 1 Maggio 2020 - Cod. Fisc.: 97741460154

COOKIES: il presente sito non utilizza cookies definiti "di profilazione" dalla normativa vigente, non è pertanto richiesto il consenso dell'utente.
Clicca qui per saperne di più.